Storia e cultura

Visite guidate al Castello di Colloredo
eventi 3.jpg
Periodicamente la Pro Loco organizza, grazie alla collaborazione con la Comunità Collinare del Friuli, le visite guidate al Castello. L'incontro dura circa un'ora e mezza, viene proiettato un video sulla storia del territorio collinare e del castello e si visitano alcune stanze dell'ala ovest aperte al pubblico. Inoltre viene aperto ai visitatori il giardino all'italiana recentemente restaurato. La visita si conclude all'interno della Chiesa parrocchiale del paese, che anticamente faceva parte del compendio castellano.

Le visite avvengono su prenotazione (per gruppi di almeno 10 persone) oppure nelle giornate dedicate ed evidenziate nella sezione "EVENTI".

Per info: proloco.colloredodimontealbano@gmail.com
Cell. +39 328 2481053

Per prenotazioni: segui le istruzioni cliccando sul seguente link

La "Torate" di Mels

Dalai Lama

Mels_Torate e Chiesa di S_Andrea1.jpg
La Torre di Mels, detta "Torate", assieme alla Chiesetta di San Andrea, è quello che rimane dell'antico castello posto sul colle della frazione di Mels, risalente al XI secolo.
La torre è liberamente visitabile e dalla sua sommità si può ammirare il panorama che spazia dalle Prealpi Carniche alle Prealpi Giulie. Nell'ultimo anno è stata apposta anche una fotografia panoramica che aiuta e riconoscere i diversi monti.