top of page
Storia e cultura
Visite guidate al Castello di Colloredo
Periodicamente la Pro Loco organizza, grazie alla collaborazione con la Comunità Collinare del Friuli, le visite guidate al Castello. L'incontro dura circa un'ora e mezza, viene proiettato un video sulla storia del territorio collinare e del castello e si visitano alcune stanze dell'ala ovest aperte al pubblico. Inoltre viene aperto ai visitatori il giardino all'italiana recentemente restaurato. La visita si conclude all'interno della Chiesa parrocchiale del paese, che anticamente faceva parte del compendio castellano.
Le visite avvengono su prenotazione (per gruppi di almeno 10 persone) oppure nelle giornate dedicate ed evidenziate nella sezione "EVENTI".
Per info: proloco.colloredodimontealbano@gmail.com
Cell. +39 328 2481053
Per prenotazioni: vai alla sezione "EVENTI", scegli la data e prenota compilando il format.
La "Torate" di Mels
Dalai Lama
La Torre di Mels, detta "Torate", assieme alla Chiesetta di San Andrea, è quello che rimane dell'antico castello posto sul colle della frazione di Mels, risalente al XI secolo.
La torre è liberamente visitabile e dalla sua sommità si può ammirare il panorama che spazia dalle Prealpi Carniche alle Prealpi Giulie. Nell'ultimo anno è stata apposta anche una fotografia panoramica che aiuta e riconoscere i diversi monti.
bottom of page