Scaricabile, in PDF, la cartolina

Teatro Arte Incontri ed Eventi in Collina

novembre - dicembre 2019 e  

gennaio - febbraio - marzo 2020

Eventi Aprile 2019 

06 aprile: LA SPEZIARIE VENTURINI, teatro in friulano con la Compagnia Teatrale "I Baracons" di Basiliano, centro culturale Papa Luciani di Caporiacco, ore 20.45.  

12 aprile: UNA SERATA CON ERMES, interpretazione e lettura di poesie di Ermes di Colloredo, a cura dello storico Roberto Tirelli e dell'attore Claudio Moretti, ala ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano, ore 20.30. 

 

25 aprile: Assemblea Ordinaria dei Soci della ASD Colloredo di Monte Albano, campo sportivo di Mels, ore 10.00. 

 

26 aprile: Assemblea Generale Ordinaria dei Soci della Pro Colloredo di M.A., centro civico di Colloredo, ore 20.30.   

Eventi Maggio 2019

4 maggio: in occasione dell'Ultima Partita di campionato in "Casa", atleti, amici e simpatizzanti sono tutti invitati a: IN FESTA CON L'ASD "Terzo Tempo" A.S.D. Colloredo Calcio vs A.S.D. S.A. Porcia - Porchetta con patate per tutti! , campo sportivo di Colloredo di M.A., ore 16.30.  

 

4 maggio: IL BARONE, IL CAPITANO E LA RICETTA SEGRETA DI MARY POPPINS, spettacolo per ragazzi, centro polifunzionale di Mels, ore 20.30.  

5 maggio: Assemblea dei Soci dell'AFDS (Associazione Friulana Donatori Sangue), centro polifunzionale di Mels, ore 12.30. 

6 maggio: LETTURE IN BIBLIOTECA con Anna e Cecilia, Biblioteca Comunale di Colloredo, dalle 16.45 alle 17.45.  

13 e 20 maggio: Introduzione alla difesa personale, Palestra  delle scuole elementari di Colloredo di M.A., ore 20.00.  

 

25 maggio: ANIMALI A COLORI, a cura della Compagnia della Soppressa, centro di cultura Papa Luciani, ore 20.30.  

Eventi Giugno 2019

venerdì 7, sabato 8, domenica 9 giugno: Colorêt in Fieste - Colloredo in Festa, a cura della Pro Colloredo di M.A.

domenica 24 giugno: Pranzo degli anziani, oratorio di Mels, ore 12.30.   

Eventi Luglio 2019

sabato 20 luglio: primo appuntamento con TANGO DA PENSARE, corte esterna, ma anche sale interne, con la sezione " La saggezza del visionario, Leonardo da Vinci e la legge universale del Bello" e la presentazione della mostra "L'idea in atto, l'organo di Leonardo, dal folio, recto, del Codice di Madrid II, 1500-2008", dedicata agli strumenti non convenzionali costruiti dall'artista Mario Buonoconto. Alle ore 19.00 conversazione con l'artista Buonoconto e lo speciale intervento del professor Franco Bacchelli, docente di filosofia medievale all'Università di Bologna; alle ore 21.00 concerto dal titolo "Il genio a confronto, da Leonardo ai giorni nostri", tenuto dall'orchestra da camera Gruppo Strumentale Veneto e sostenuto dagli intermezzi in prosa dell'attore Vanni Delucia e da Antonio de Lucia.
Gli spettacoli sono a ingresso libero. Tutte le info su: www.puntomusicale.org/

sabato 27 luglio: secondo appuntamento con TANGO DA PENSARE, sala ovest del castello di Colloredo di M.A., ore 21.00 -  “Pari e dispari, matematica, musica e arte, sentieri paralleli verso la vetta della conoscenza”. Prefazione sul tema a cura di Lorenzo Pizzuti, astrofisico. 
Concerto:  Riccardo Paris Risaliti (pianoforte) : J.S. Bach - Variazioni Goldberg

Eventi Agosto 2019

sabato 17 agosto: penultimo appuntamento estivo per TANGO DA PENSARE, sala ovest del castello di Colloredo di M.A., ore 21.00 -  "Piazzolla secondo Aisemberg, un racconto scritto sul pentagramma della memoria", con la presentazione della biografia e concerto del pianista Hugo Aisemberg.

sabato 31 agosto: ultimo concerto per TANGO DA PENSARE, sala ovest del castello di Colloredo di M.A., ore 21.00 con il duo Victor Hugo Villena, bandoneòn, e Sabrina Condello, violino. Victor, argentino, è eletto a 17 anni "revelazione del banoneòn" all' Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires. Sabrina, violinista Franco-Italiana (Nizza), di matrice classica, è premiata nel 2016 al concorso FNAPEC di Parigi.
Info su: www.puntomusicale.org

Eventi Settembre 2019 

domenica 15 settembre: Campionato di calcio - prima categoria girone B - ASD Colloredo di M.A. vs Grigioneri Savorgnano, Campo sportivo di Mels, ore 16.00. 

sabato 21 settembre: PASSEGGIATA NELLE TERRE DEI COLLOREDO - Compendio castellano di Colloredo di Monte Albano (UD), ore 14.00 - 16.00 - 18.00. 

sabato 21 settembre: NOTE DEL TIMAVO, ala ovest del castello di Colloredo di M.A., ore 21.00 - il primo concerto si svolgerà in collaborazione con il conservatorio di Santa Cecilia di Roma rappresentato dal giovane  Mario Piluso. Durante il concerto, il musicista si esibirà con la sua fisarmonica e riproporrà le melodie di Bach, Scarlatti, Belier, Lohse e Gubaidulina. Classe 1994, Piluso si avvicina alla musica fin dalla giovane età iniziando da autodidatta lo studio di diversi strumenti. La sua è una carriera in continua ascesa e ha già ottenuto diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Inoltre, insieme al clarinettista Gregorio Maria Paone, il giovane fisarmonicista ha fondato il Duo Marsia, che svolge un’ intensa attività concertistica e riscontra un buon successo di pubblico.

Eventi Ottobre 2019

venerdì 11 ottobre: LA MINIERA E IL CANARINO (Verzegnis 1878-79), ala ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano, ore 20.30. Recital per voce narrante e violoncello a cura di Carlo Tolazzi e Chiara Trentin. Quaranta donne di un piccolo comune della Carnia racchiuso  fra le montagne cominciano a dare segni di squilibrio verso la fine del XIX secolo. La Chiesa dice che sono possedute dal demonio, il popolo dice che sono spiritate, la Medicina ufficiale emette una diagnosi di isteria demonopatica. Una storia complessa, dal finale drammatico, una persecuzione di genere attorno alla quale si è consumata la lotta fra lo Stato liberale e il Cattolicesimo: ecco il caso delle "indemoniate di Verzegnis".   

sabato 12 ottobre: CUMIERIES DI MEMORIE, di e con Tiziano Cossettini, Mels di Colloredo di Monte Albano (auditorium), ore 20.45. Cosa si cela dietro la vita di un barbone friulano? Qual è la sua storia? Quale il suo dramma? Oppure è una scelta di vita? Cosa conta di più nella vita di ognuno di noi, il merito o la fortuna? Questo spettacolo emozionante e pregno di sentimenti controversi ce lo saprà raccontare con ironia e sensibilità.

venerdì 18 ottobre: Le serate con il Prof. Tirelli: LEONARDO DA VINCI, centro civico di Colloredo di Monte Albano, ore 20.30. 

venerdì 25 ottobre: ALDO ROSSI presenta il suo libro "INGJUSTRI A MIEZEGNOT", ala ovest del Castello di Colloredo di M.A., ore 20.30.  

domenica 27 ottobre: FESTA D'AUTUNNO, centro polifunzionale di Mels di Colloredo di M.A., dalle 15.00 alle 17.00. Festa per tutti i bimbi, organizzata dal Comune di Colloredo di M.A., in collaborazione con la Bottega dei Sogni.    

 

Eventi Novembre 2019

domenica 03 novembre: CERIMONIA COMMEMORATIVA PER IL 4 NOVEMBRE, ritrovo alle 10.30 presso il monumento sito in via Paolo Diacono (fronte scuola primaria) e alle 11.00 Santa Messa presso la Chiesa SS.Andrea e Mattia.  

martedì 05 novembre: PASSEGGIAMO INSIEME, ritrovo alle ore 15.00 presso il parcheggio di Via Matteotti a Mels.  

giovedì 07 novembre: l'associazione culturale LA GRAME presenta: CROSERE DI CONTIS, i racconti inediti del Friuli a cura di Angelo Floramo e illustrazioni di Roberta Masetti, sala della Comunità di Colloredo di M.A., ore 18.30.  

venerdì 08 novembre: Le serate con il Prof. Tirelli: LE MILIZIE CONTADINE NEL FRIULI VENETO, centro civico di Colloredo di Monte Albano, ore 20:30. 

sabato 09 novembre: GILDO, commedia in lingua friulana, Compagnia Teatrale Associazione Travesio Tuttoteatro di Travesio, Centro Polifunzionale Papa Luciani di Caporiacco, ore 20.45.

domenica 10 novembre: AL CHIARO DI LUNA, concerto del trentennale di fondazione del Gruppo Corale di Mels, Centro Polifunzionale di Mels, ore 18.00.

lunedì 11 novembre: LETTURE IN BIBLIOTECA con Anna e Cecilia, biblioteca di Colloredo di Monte Albano, ore 16.45.

venerdì 15 novembre: Le serate con il Prof. Tirelli: IDENTITA' FRIULANA E MONDIALIZZAZIONE, centro civico di Colloredo di Monte Albano, ore 20:30.

da domenica 17 novembre a domenica 01 dicembre: ISPIRAZIONI D'AUTUNNO (XVI edizione) - POESIA, ARTE E MUSICA A COLLOREDO - Esibizione dei Poeti partecipanti ed esposizione di opere d'arte di artisti locali. Inaugurazione: domenica 17 ore 16.00 presso il centro polifunzionale di Mels. Orari di apertura della mostra: sabato 23 - domenica 24 - sabato 30 novembre - domenica 01 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00. 

sabato 23 novembre: ALTERMIX QUARTET - Unusual folk music, presentazione del disco AMX-Musiche popolari riarrangiate, Ala Ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano, ore 20.45.

Eventi Dicembre 2019 

sabato 7 dicembre: FIABE IN STOFFA - LABORATORIO PER RAGAZZI, Laboratorio creativo con la cantastorie Angelica Pellarini e la sarta Rebecca Persello, centro civico di Colloredo di Monte Albano, ore 15.00. 

domenica 8 dicembre: "Lusutis a Colorêt - Colloredo si illumina", Piazza Castello di Colloredo di Monte Albano, ore 10.00 - 20.00.